L’Ipnologo è un operatore sanitario, Medico o Psicologo clinico che ha seguito un corso specialistico in Ipnosi Clinica e che ha conseguito il titolo di Ipnologo dopo aver superato un esame finale.
Per comprendere che cosa faccia nello specifico è opportuno chiarire che cosa sia l’Ipnosi, dato che tuttora esiste molta diffidenza al riguardo.
Quando si parla di Ipnosi solitamente vengono in mente le immagini viste in certi spettacoli dove alcuni maghi catturano la mente degli spettatori facendo perdere loro il controllo delle proprie azioni.
E’ bene precisare innanzitutto che l’Ipnosi è in realta’ tutto l’opposto per il fatto che in seguito ad un’induzione ipnotica la persona non solo mantiene il controllo e non fa nulla che sia contrario alla sua volontà ma anzi impara ad avere più controllo di sé.
Con l’Ipnosi non si perde assolutamente il controllo, si rimane consapevoli di cosa accade e non si cade in uno stato di sonno profondo.
Potremmo definire infatti l’Ipnosi come una condizione naturale della nostra mente; infatti più volte durante la giornata noi entriamo in uno stato di trance naturale senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Un esempio è quando siamo annoiati perché compiamo un’azione abituale a tal punto che la nostra mente inizia ad andare in posti più piacevoli come quando guidiamo la macchina e conosciamo talmente bene la strada di casa che la nostra mente inizia a fantasticare dove andrà in vacanza; oppure al contrario quando siamo talmente concentrati ad esempio nella lettura di un libro che non ci accorgiamo dei rumori che ci sono attorno a noi, di quello che accade fuori e nemmeno del passare del tempo.
Anche quando siamo in pericolo diventiamo molto più veloci e forti del solito o quando subiamo un trauma molto forte riusciamo a sopportare molto meglio il dolore perché la nostra mente si protegge entrando automaticamente in uno stato di trance.
Quindi possiamo dire che le situazioni di trance spontanee sono per noi vantaggiose perché ci rendono più efficienti e ci aiutano a superare certe situazioni, il problema è che noi non sappiamo come sfruttarle perché sfuggono al nostro controllo volontario.
Con l’Ipnosi è invece possibile controllare tali capacità della mente che già possediamo per imparare ad utilizzarle e a potenziarle in base alle nostre necessità e ai nostri bisogni del momento.
In particolare, attraverso l’Ipnosi Medica Rapida si riesce a raggiungere in pochi minuti uno stato di rilassamento profondo del corpo e della mente, uno stato di totale benessere, riducendo o eliminando le emozioni negative, l’ansia, sentendosi rinvigoriti nel corpo, più energici e con maggiore concentrazione.
Al termine della seduta viene insegnata alla persona la modalità di rientrare da sola in autonomia in questa situazione di totale benessere, in modo che potrà utilizzare l’autoipnosi ogni volta ne sentirà il bisogno, un po’ come se avesse un telecomando da utilizzare a suo piacimento, ad esempio per affrontare situazioni stressanti calmandosi rapidamente, per dormire profondamente e recuperare velocemente le forze fisiche, per controllare il dolore fisico o anche per essere più concentrato, efficiente e performante.
I campi d’intervento di un Ipnologo sono quindi diversi:
- Sport
Attraverso l’induzione ipnotica è possibile migliorare il livello di prestazione fisica, l’autoefficacia, lo stato di flow, la capacità di concentrazione, di visualizzazione e di finalizzazione dei propri obiettivi, regolando gli stati emotivi, eliminando l’ansia prima e durante la gara e amplificando le proprie capacità tecniche.
- Scuola e lavoro
Con l’Ipnosi si riesce a migliorare la concentrazione, focalizzando l’attenzione unicamente su ciò che si deve imparare o sull’attività che si deve compiere, isolando la mente da tutto ciò che sia estraneo e che potrebbe essere fonte di distrazione. Ovviamente ciò permette di apprendere più facilmente e più velocemente.
Inoltre il profondo stato di rilassamento che ne deriva elimina l’ansia da prestazione che potrebbe inficiare il risultato di un esame, di una verifica scolastica ma anche di qualsiasi attività lavorativa impegnativa che potrebbe generare stati emotivi negativi e preoccupazione per il risultato della prestazione.
- In ambito clinico per il controllo del dolore
L’efficacia dell’Ipnosi in ambito medico per il controllo del dolore sia acuto sia cronico è ormai provata da molti anni, essendo utilizzata dai medici per il parto, da odontoiatri, da gastroenterologi, da fisioterapisti in diverse studi e strutture ospedaliere in alcuni casi in sostituzione dell’anestesia medica, in altri in affiancamento riducendo la quantità di farmaco somministrato.
L’Ipnosi Medica risulta essere soprattutto molto utile per tutti quei disturbi, che si definiscono psicosomatici, che hanno una manifestazione corporea ma che sono correlati a emozioni negative, ad un forte stato d’ansia, come: disturbi gastroenterici, cefalee, rigidità e dolori muscolari, fibromialgie, dermatiti, tachicardia, aritmie, asma ma anche disturbi del sonno.
Eliminando lo stato d’ansia e regolando gli stati emotivi così che la persona riesca a gestirli più adeguatamente nei momenti di stress, si riduce o addirittura si elimina il dolore e la sintomatologia fisica.
- In ambito psicologico per le dipendenze dal cibo e dal fumo
Il cibo cosi come il fumo può dare dipendenza mentale, diventando un’ossessione soprattutto quando è di origine nervosa.
Un esempio pratico è quando una persona cerca di impegnarsi a fare una dieta ma poi non riesce ad essere costante perché è in balia di quella che viene comunemente detta “fame nervosa”.
Attraverso l’Ipnosi è possibile gestire le emozioni che la nostra mente ha associato al cibo, riuscendo cosi a controllare il peso corporeo.
Lo stesso discorso vale per la dipendenza dal fumo, nel caso in cui quest’ultimo sia strettamente connesso a pensieri ossessivi ed emozioni negative; spesso infatti il gesto stesso di accendere la sigaretta serve al fumatore per placare uno stato d’ansia.
L’Ipnosi può sicuramente dare un grande contributo anche poiché attraverso l’autoipnosi il fumatore può gestire meglio le proprie emozioni, tollerando più facilmente anche l’astinenza da nicotina che di solito comporta sintomi come: umore depresso, rabbia o frustrazione, insonnia, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, ansia, aumento dell’appetito e del peso.